PLANTARI 3D Medicali Personalizzati

esercizi per instabilita caviglia

 Esercizi per instabilita' caviglia."40cm"wobble40fareast"


Sotto il Whobble board c'e' una rotella: iniziate con rotella avvitata e poi mano a mano svitatela per rendere l'esercizio piu' difficile.


Potenziare i propriocettori e muscoli-legamenti con il WOBBLE BOARD (senza scarpe):



Perchè usare il Wobble Balance Board ?



Il corpo ha dei sensori che ci dicono dove sono le parti del nostro corpo anche se NON usiamo gli occhi : i PROPRIOCETTORI.



Se la caviglia o la gamba sono malate, anche i recettorilo sono. Ecco perchè si è predisposti alle distorsioni



(storte).



L’impiego regolare del Wobble board allena i PROPRIOCETTORI e previene le distorsioni.



Bisogna cercare di stare sopra la tavola circolare e mantenerla orizzontale SENZA che i bordi tocchino il suolo.



a) Inclinate da un lato all’altro e viceversa.



b) Inclinate da indietro in avanti e viceversa.



c) Girate in senso orario e poi anti-orario lungo la



circonferenza del dondolo.



INSTABILITÀ CAVIGLIA



Consigliamo calzature con contrafforte alto senza tacco per guidare la caviglia


POSTURA:state almeno 5 minuti con il whobble board inclinato in avanti  e guardate fisso davanti a voi senza piegare la testa verso il basso,in questo modo rafforzate i muscoli dele catene posteriori e raddrizzate il tronco.Stessa cosa con il whobble board inclinnato indietro. 






ESERCIZI



a) Da seduto posare i piedi sul Wobble board (senza scarpe) e ruotarlo:



in avanti-indietro / lato destro-sinistro / in senso orario -antiorario



b) Tenere i piedi distanziati come le spalle:



stessi esercizi di prima per 2-3 minuti prima appoggiandosi ad una sedia e poi SENZA.



c) Stare sopra la tavola circolare e mantenerla orizzontale



SENZA che i bordi tocchino il suolo. Cercare di resistere 2 minuti.



d) Ruotare in senso orario - antiorario SENZA far toccare i bordi.



e) Ripetere gli stessi esercizi su una sola gamba.



Per quanto tempo potete stare in equilibrio su una sola gamba ?



f) Ripetere gli stessi esercizi ad occhi chiusi !


 






 


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Provvedimento n.229 dell'8 maggio 2014 - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014.

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