IL NEUROMA
Le forze anomale e superiori che i metatarsali subiscono durante il carico e soprattutto durante la deambulazione creano una compressione sui tessuti molli fissi al di sotto delle teste metatarsali.
In alcune circostanze, e quindi in soggetti predisposti, questo attrito patologico può determinare la formazione di tessuto fibroso nel sottocutaneo. Il trauma continuo e persistente aumenta le dimensione del tessuto fibroso fino a circondare e “intrappolare” il fascio neurovascolare.
La fibrosi che ne risulta prende il nome di Neuroma di Morton.
Lo stiramento e la compressione del Neuroma determina una neurite con irritazione prevalente nell’area intermetatarsale che talvolta si irradia fino alle dita.
Spesso, nel piede patologico il neuroma di Morton viene scambiata per una metatarsalgia, invece la metatarsalgia può essere solo una delle cause scatenante. Altre cause scatenanti possono essere l’alluce valgo, insufficienza delle dita, calzature troppo strette o ancora lassità del compartimento legamentoso.
I sintomi vengono spesso descritti come una “fitta”, un crampo ma più spesso descritti come simili ad una “coltellata” che, sotto carico in deambulazione in qualsiasi momento (senza apparente giustificazione) si irradia nell’area intermetatarsale.